Eolico o Solare? Meglio tutti e due

 

Navigando in rete, spesso ho incontrato sistemi sowind-lamp-albatros.jpgibridi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, dove i pannelli fotovoltaici erano affiancati da generatori mini eolici per il fabbisogno energetico di piccole e medie utenze. Certo non mi era ancora capitato di vedere sistemi ibridi applicati ai lampioni stradali per un uso pubblico e privato. Questo è il caso di Sowind, azienda torinese che sviluppa e realizza prodotti che utilizzano le energie alternative. Ma vediamo cosa propone Sowind utilizzando delle foto che forse rendono l’idea dei prodotti.

 

 Lampione eolico solare Albatros 36 W. È un sistema di illuminazione completamente autonomo in grado di accumulare energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e dal generatore eolico che, in presenza di vento, continua ad accumulare energia anche nelle ore notturne, quando i pannelli non producono.

Caratteristiche:

  • lampada da 36 W x 2, 6100 lumen a bassa pressione di sodio

  • pannello fotovoltaico monocristallino da 165 W

  • generatore eolico con alternatore sincrono trifase, potenza max 60 W

  • batterie al piombo o stagno 12 V-110 Ah

  • GSM per monitoraggio allarmi, visualizzazione e configurazione centralina elettronica

Lampione eolico solare Jonathan. Presenta le stesse caratteristiche del modello Albatros, ma con una lampada in meno e la presenza di 2 pannelli fotovoltaici da 80 W (alta insolazione) e 110 W (bassa insolazione).

sowind-lampione.jpg

 

Stazione di energia eolico solare Oasis è un sistema di accumulo di energia alimentato da pannelli fotovoltaici monocristallini e da un generatore eolico rotante asincrono. Oasis trova applicazione in quei casi dove occorre disporre di una fonte di energia autonoma come ponti radio, pompe per irrigazione, centraline metereologiche, abitazioni isolate.

sowind_oasis.jpg

Nelle condizioni ottimali, il sistema dispone di una riserva energetica di 2,4 kw alla tensione di 24 Volt cc. La stazione Oasis è dotata di 4 pannelli fotovoltaici da 165 w cadauno e con una buona insolazione eroga una potenza costante di 330 W alla tensione di 24 Vcc.

 

L’azienda propone anche generatori eolici ad asse verticale da 750 w, 3 Kw, 6 Kw, con un cut-in che parte da 2 m/s (velocità minima del vento affinché il generatore possa produrre) oltre ad una serie di inverter per fotovoltaico ed eolico.

 

Per info e dettagli:

http://www.sowind.it/italiano/homita/homita.html

Eolico o Solare? Meglio tutti e dueultima modifica: 2009-02-14T11:36:00+01:00da nosiss
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Eolico o Solare? Meglio tutti e due

Lascia un commento